TRAME

Danza: Hadi Habibnejad
Musiche originali eseguite dal vivo: Biagio Accardi
"La coreografia di Hadi Habibnejad, interprete della tradizione del sufismo, ha utilizzato il vortice della danza come forma liberatoria ed estatica, in cui il fuoco del cuore si accende attraverso la musica. È un’esperienza di liberazione totale, in cui il corpo e l’anima si uniscono, creando un connubio spirituale. Il danzatore diventava un canale di connessione tra il mistico e il terreno– con il «grande spirito della terra», invocato dal canto di Biagio Accardi –, mentre i suoni vibranti e ipnotici permeano l’ambiente, trasportando il pubblico in un viaggio oltre i confini della realtà ordinaria."

 

Trame

“La via mistica dell’Anima"

 

La performance di Hadi vuole arrivare all’ espressione autentica del nostro spazio interiore, dove lasciar emergere la propria danza. Danza che si traduce nella libertà espressiva quotidiana, nell’ attimo presente, e nella profondità dell’animo umano. lasciando così che le forme divengano espressione dell’anima.
Durante lo spettacolo, dei fili colorati attraverseranno lo spazio scenico posizionandosi nei quattro lati; come espressione della filosofia del Sufismo, rappresentando i quattro elementi della natura, fino a contemplare il quinto elemento: lo stato d’animo umano. Il danzatore Sufi, ruotando dentro i fili, si muoverà tra gli elementi.

"Quella che il bruco chiama fine del mondo, è in realtà l’inizio di una nuova vita!"

 

Lenta metamorfosi che cela il legame forte con l’introspezione, che sarebbe necessaria ad ognuno di noi per migliorarsi: un lungo percorso che porta a spiegare le ali per spiccare il volo.

 

Le musiche che accompagneranno la performance aprono il sipario su una nuova consapevolezza: il canto sarà considerato al pari di una formula magica, mentre il suono inteso come vibrazione dal potere di armonizzare noi stessi e quello che ci circonda, sperimentando attraverso un gioco di equilibrio tra intrecci melodici, armonie e ritmi.

 

Hadi Habibnejad - Coreografo e performer nasce a Teheran in Iran, attualmente vive a Sondrio. Attraversa l'apprendimento delle arti dello spettacolo (danze popolari e la danza classica del paese, la danza classica (balletto), la danza Sufi e si forma al teatro) dapprima in Iran. In Italia fonda poi il gruppo “Vazhik” e con ballerini iraniani e italiani, dedicandosi anche alla coreografia e regia. Quindi si interessa alla danza contemporanea italiana e esplora nuovi percorsi: il teatro sociale con Loredana Piacentino, la Contact Improvisation con Javier Cura e il Teatrodanza, metodo bauschiano, con Damiano Bigi.

Biagio Accardi - Performer, viaggiatore, autore di canzoni, libri e produzioni teatrali sulla figura del cantastorie. Le sonorità delle sue composizioni sono ispirate al panorama della World Music e vengono considerate “un affresco poetico e ammaliante dall'intenso potere arcaico”. Ha in attivo una discografia da solista, dalla quale trae le musiche per le esibizioni live. Negli ultimi anni è impegnato nel comprendere il potere “terapeutico” della musica.

 

Performance live "Trame" realizzato all'Ex Cinema Mele di Pizzo Calabro.
Danza: Hadi Habibnejad
Musiche originali eseguite dal vivo: Biagio Accardi

 

Recensioni

https://ilbernina.ch/2023/06/21/casa-besta-ospitera-la-performance-di-danza-trame/

 

https://ilbernina.ch/2023/06/30/trame-lincontro-mistico-tra-danza-sufi-e-musica/