TEAM ORGANIZZATIVO

Biagio Accardiperformer, suonatore, viaggiatore e autore di canzoni. ricerca ed elabora sonorità ispirate al panorama etnico-mediterraneo. Le sue composizioni sono un affresco poetico e ammaliante dall'intenso potere arcaico. Autore di libri e di produzioni teatrali sulla figura del cantastorie, ha realizzato tre importanti produzioni discografiche da solista, dove trae le esibizioni live che porta in tutta Europa. Negli ultimi anni è impegnato nel comprendere il potere “terapeutico” della musica.


Elena Dardano: lavora nel settore dello spettacolo, dell’editoria e degli eventi culturali. Nel 2018 ha lavorato presso il festival Armonie d’Arte di Scolacium con la qualifica di assistente di produzione, gestendo gli eventi in cartellonistica tra cui gli spettacoli di Pat Metheny, Caetano Veloso, Monica Guerritore, Elio. Dal 2018 al 2019 ha lavorato presso la casa editrice Tunué, curandone gli eventi e la partecipazione ai maggiori festival di settore come: Salone del Libro di Torino, Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, Lucca Comics & Games, Più Libri Più Liberi. Da giugno a settembre 2022 ha lavorato presso Emilia Romagna Festival, curando l’organizzazione di concerti di artisti come Ute Lemper, Paolo Fresu, Hermeto Pascoal, Gabriel Prokofiev. Dal 2022 è Responsabile Ospiti del Festival Letterario Rovigoracconta, curando i rapporti con, tra i tanti, il fotografo di fama mondiale Steve McCurry, il cantante Motta, la scienziata Antonella Viola, gli scrittori Daniele Mencarelli, Mauro Corona, Folco Terzani, Michela Marzano. Dal 2018 lavora presso il Festival Internazionale del Libro di Taormina Taobuk in qualità di Organizzazione e Redazione. È stata referente di e ha curato i rapporti con, tra i tanti, Svetlana Aleksievič, Premio Nobel per la Letteratura 2015; Olga Tokarczuk, Premio Nobel per la Letteratura 2018; Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica 2021; Ian McEwan e Paul Auster, tra i più importanti rappresentanti viventi della Letteratura Americana; Amos Oz, tra i più importanti rappresentanti della Letteratura Israeliana; il premio Pulitzer Elizabeth Strout; i registi Sergio Castellitto e Pupi Avati, gli attori Toni Servillo e Anna Valle, i cantanti Nina Zilli e Carmen Consoli. Nel 2022 ha curato, in collaborazione con la Direzione, la visita al Festival del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dal 2020 cura il festival letterario Hyle presso il Parco Nazionale della Sila, in Calabria.


Roberta Sestito: Ha iniziato la carriera da attrice in diverse  compagnie teatrali a Bologna, per poi investire prevalentemente nei sui suoi spettacoli. Ha calcato molti palcoscenici tra cui Teatro Colosseo di Roma,Teatro Duse di Bologna ed ha partecipato con la Fraternal Compagnia al Festival del teatro di Venezia e di Bergamo. Ha frequentato l’ Accademia di Teatro Louis Jouvet di Bologna, la Fonderia delle Arti di Roma, il Teatro Amily Rose di Toronto, l’ Accademia Internazionale Di Danza a Genova; ha inoltre lavorato come ballerina ne l'Operetta 'La Belle Epoque'. E poi ancora la troviamo presente presso il Teatro Antoniano, il Teatro Manzoni e Arena del Sole di Bologna. In qualche occasione per lei la strada è diventata palcoscenico: un confronto a tu per tu con i viandanti che diventano spettatori come per esempio nella  performance di strada "Le Ntupategge" a cura di Elena Rosa durante la festa di S.Agata. Ad oggi attrice e performer, sperimenta nel campo del teatro, del teatro-danza , della musica e del teatro di strada. Impegnata in una ricerca sull’arte performativa è proprio in tale ambito che propone spettacoli e performance con musica live, condividendo la sua esperienza con vari artisti locali ed internazionali. Organizzatrice di eventi, laboratori sociali di teatro, di danza, costruzione di spettacoli, collabora con diverse associazioni culturali, band, compagnie teatrali e cooperative sociali. È inoltre Co-fondatrice della Gorilla Glou Company.


Silvia Teresa D'Amico, Museologa di formazione. Ha insegnato lingua italiana e storia dell' Arte presso il Liceo Scientifico Alessandro Volta di Bogotà. Ha collaborato come addetta alle relazioni pubbliche in qualità di traduttrice e mediatrice in negoziazioni con la Camera di Commercio Colombo italiana (CCCI). Ha collaborato con il Centro Italiano di Cultura di Bogotà e il Comitato Culturale della Fundación Santa Fe de Bogotá  nell'organizzazione di eventi, inaugurazione di Mostre d'arte, artigianato e design. In Italia si specializza in Alta pasticceria presso IFA (Italian food academy) di Milano e di pari passo in Tecnica di Massaggio Classico Svedese. Oggi con il progetto Alimentailtuobenessere.com mette in sinergia tutte quelle attività creative, artistiche e di relax che insieme diventano fonte di ispirazione per la realizzazione di eventi immersivi, esperienziali e di formazione.